CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Intensa attività di controllo del territorio per gli uomini della Polizia Municipale di Palermo che, nei giorni scorsi, hanno arrestato un cittadino straniero per detenzione e spaccio di droga, e sono intervenuti nei luoghi della movida, dove gli agenti hanno sequestrato una discoteca abusiva in via Chiavettieri e indagato il titolare di un locale di via Sammartino/Costantino Nigra.

L'uomo finito in manette, senza fissa dimora, è stato fermato in piazza Giulio Cesare, mentre consegnava un involucro in carta stagnola all'autista di un veicolo che stazionava al centro della carreggiata. Era in possesso di 3,384 grammi di hashish. Lo spacciatore, nato in Tunisia, aveva già un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale, emesso dal prefetto di Siracusa nel 2019, a seguito del quale era stato rimpatriato con volo charter da Palermo. Successivamente è stato tratto in arresto nel 2023, a Ventimiglia, per reingresso non autorizzato sul territorio italiano e accompagnato alla frontiera francese per essere respinto. Adesso, per lui, è stato disposto un provvedimento di espulsione immediata dal territorio nazionale, con accompagnamento a cura della Polizia di Stato al CIE di Caltanissetta.

Per quanto riguarda i controlli movida, il primo locale in via Chiavettieri, dove gli agenti sono intervenuti in esecuzione delle numerose denunce dei condomini dello stabile, sebbene privo di licenza del questore, del certificato di agibilità rilasciato dalla Commissione comunale di Vigilanza sui luoghi di pubblico spettacolo, di idonea documentazione relativa alla prevenzione incendi e del nulla osta della Soprintendenza ai Beni culturali e Ambientali della Regione Siciliana, era adibito a discoteca. All'atto del sopralluogo, all’interno e all’esterno del locale, allocato al piano terra di un palazzo storico di particolare rilievo architettonico, sottoposto a vincolo monumentale, si stava svolgendo un evento musicale con circa 200 avventori. A ciò si aggiunga anche che via Chiavettieri è stata oggetto di un recentissimo intervento di restauro della storica pavimentazione (basolato) e rientra tra le aree vincolate ope legis ai sensi del D. Lvo 42/04 “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di Beni Culturali e Ambientali".Particolare impossibile da trascurare, inoltre, che la sala da ballo non era provvista delle necessarie uscite di emergenza e parte del trattenimento danzante abusivo su suolo pubblico, all’esterno della discoteca, creava una situazione di intralcio alla viabilità e costituiva grave pericolo che minacciava l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

I verbalizzanti, visti gli evidenti e gravi pericoli per la sicurezza pubblica, intimavano al gestore/titolare di interrompere l’attività illecita in corso, facendo defluire, lentamente, verso l’esterno, in direzione di corso Vittorio Emanuele, tutto il pubblico presente all’interno della discoteca abusiva. Inoltre, al di là delle violazioni di illeciti amministrativi riscontrate, attese le gravi violazioni penali, i verbalizzanti procedevano al sequestro preventivo dell’immobile e degli impianti elettroacustici di amplificazione e di diffusione sonora.

A seguito dell’accertamento eseguito, si contestavano al titolare del locale le seguenti violazioni amministrative:

- verbale di 300,00 euro perché sprovvisto della necessaria concessione senza essersi conformato al Regolamento Dehors;

- verbale di 300,00 euro perché perché sprovvisto del necessario nulla osta della Soprintendenza Beni Culturali;- verbale di 173,00 perché occupava illecitamente una porzione di suolo pubblico al fine di trarne profitto;

- verbale di euro 308,00 perché non teneva all’interno del proprio locale i titoli autorizzativi;- verbale di 50,00 euro perché non esponeva al pubblico la certificazione del ghiaccio alimentare;

- verbale di euro 1.000,00 perché l’attività era priva della prescritta SCIA sanitaria esterna;- verbale di 50,00 euro perché diffondeva musica a porte aperte oltre l’orario consentito;

- art. 68 T.U.L.P.S. sanzionabile ai sensi dell’art. 666 DCC. 1 c.p. 40 mod. art. 49 D.Lgs 507/49 perché era privo della necessaria agibilità rilasciata dalla Commissione comunale Pubblici Spettacoli e della Licenza di Questura.

Il titolare è stato anche indagato per i seguenti reati penali:

- perché organizzava trattenimenti di pubblico spettacolo senza la prescritta licenza dell’Autorità;

- perché apriva e teneva aperto un luogo di pubblico spettacolo senza avere osservato le prescrizioni a tutela dell’incolumità pubblica;

- perché nella qualità di titolare di una attività soggetta al rilascio del certificato prevenzione incendi ometteva di richiedere il rilascio del certificato;

- perché invadeva e occupava arbitrariamente suolo pubblico al fine di trarne profitto.

- per avere deturpato beni di interesse storico e artistico;

- perché senza la licenza del questore per pubblico spettacolo.

Nel secondo locale di via Sammartino/Costantino Nigra, al cui titolare era stato precedentemente imposto con Determina Dirigenziale emessa dall'Ufficio di Igiene e Sanità del Comune, di interrompere l'intrattenimento musicale ogni sera alle ore 22.00, all'atto del controllo, era in corso un evento live oltre l'orario prescritto.

Pertanto, il gestore è stato indagato per inosservanza del provvedimento.

Nuovi controlli della Polizia Municipale nei luoghi della movida. Lo scorso fine settimana gli agenti sono intervenuti in piazza Caracciolo, alla Vucciria, dove hanno confiscato due attività di commercio su area pubblica a posto fisso e ne hanno denunciato i gestori per resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale. Comminate sanzioni per oltre 23 mila euro.

I due venditori ambulanti identificati erano totalmente privi dei requisiti e dei titoli previsti dalle normative amministrative e fiscali per l'esercizio di un’attività di somministrazione alimenti e bevande alcoliche e superalcoliche, con annesso intrattenimento musicale, l’ausilio di banconi frigo a pozzetto e due impianti elettroacustici professionali di amplificazione.

Gli agenti hanno sequestrato: 3 banconi di grosse dimensioni, 100 bottiglie di bevande alcoliche e superalcoliche, 50 lattine di bevande analcoliche, bicchieri in plastica, ghiaccio alimentare per cocktail, 20 Kg di arance e 20 Kg di melograni, 2 diffusori audio professionali con i relativi supporti, 2 mixer professionali, 2 gruppi di luci stroboscopiche professionali, 30 metri circa di cavo elettrico e audio, 2 trasformatori di corrente elettrica e 2 multiprese elettriche.

Hanno applicato le seguenti contestazioni:

- verbale di  euro 309,00 + 309,00 perché si trattava di un'attività di commercio su area pubblica priva della prescritta autorizzazione;

- verbale di euro 5.000,00 + 5.000,00 poiché i titolari effettuavano la somministrazione di alimenti e bevande in modalità assistita al banco, privi della necessaria autorizzazione;

- verbale di euro 2.000,00 + 2.000,00 per gravi ed evidenti carenze igienico-sanitarie;

-  verbale di euro 2.000,00 + 2.000,00 perché privi del necessario piano di autocontrollo HACCP;

-  verbale di euro 1.000,00 + 1.000,00 perché entrambi i gestori erano privi del prescritto attestato di alimentarista;

-  verbale di euro 3.000 poiché uno dei due gestori era privo della prescritta SCIA sanitaria.

I due venditori ambulanti sono stati denunciati per resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale ai sensi degli artt. 341 bis, 337 e 336 del Codice penale.

Gli agenti della Polizia Municipale, ieri sera, nell'ambito dei controlli nei luoghi della movida, hanno sequestrato una discoteca non in linea con le prescrizioni del regolamento comunale per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e intrattenimento, in un palazzo di civile abitazione in via Cavour e hanno fermato un giovane alla guida in evidente stato di ebbrezza, al quale hanno ritirato la patente. Per il titolare della discoteca, denunciato, ammende per quasi 2.000 euro.

 

All'atto dell'accesso ispettivo nel locale di via Cavour, era in corso un evento musicale sul terrazzo, al quale stava partecipando un cospicuo numero di avventori, circa 500, e l’intrattenimento musicale veniva realizzato con un articolato impianto elettroacustico di amplificazione professionale, gestito da tre diversi disc jockey. Particolare impossibile da trascurare che, la sala da ballo, interamente all’aperto, per tutto il perimetro prospiciente su via Cavour, era circoscritta e delimitata da un parapetto in vetro non idoneo a tutelare l’incolumità dei numerosi frequentatori.

 

Il locale, ubicato nell'attico di un edificio storico sottoposto a vincolo monumentale, al controllo degli operatori è risultato privo della licenza del questore, del necessario certificato di agibilità rilasciato dalla Commissione comunale di vigilanza sui luoghi di pubblico spettacolo, di idonea documentazione relativa alla prevenzione incendi e del nulla osta della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali della Regione Siciliana. La stessa via Cavour è definita bene di grande valenza pubblica e rientra tra le aree vincolate dalle disposizioni legislative in materia di Beni Culturali e Ambientali.

 

Al gestore del locale, che è stato denunciato, sono state comminate sanzioni per quasi 2.000 euro.

 

Sempre ieri sera, nel corso dei controlli, un giovane di 28 anni, T. V. è stato fermato perché guidava in evidente stato di ebbrezza. Gli agenti gli hanno ritirato la patente di guida.

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E' questo il nuovo report delle attività di controllo svolte lo scorso mese di giugno dal Nucleo "Edilizia" della Polizia Municipale di Palermo per violazioni alla normativa urbanistica.

Gli agenti del nucleo di Polizia Edilizia, che svolgono interventi mirati alla repressione dell’abusivismo edilizio attraverso capillari controlli su tutto il territorio comunale, su iniziativa e su delega d'indagine della Procura della Repubblica, questa volta sono intervenuti nel Centro storico, allo Zen, Uditore, Michelangelo e Villa Tasca.

Anche questo mese parecchi gli abusi riscontrati e i lavori intrapresi senza le necessarie autorizzazioni, né il rispetto dei vincoli urbanistici e ambientali.

In particolare, in via Matteo Bonello, gli operatori intervenuti hanno sequestrato un immobile ricadente in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico: nella struttura erano in corso lavori di sopraelevazione sul tetto senza il necessario nulla osta del Genio civile.

In via Beato Angelico, a seguito di un esposto, è stato denunciato con comunicazione di notizia di reato l'amministratore unico di una società sportiva per aver realizzato un campo di padel, una piscina di circa 90 mq e diversi manufatti abusivi all'interno di una struttura che conta 8 campi da tennis e 4 campi polifunzionali.

In via Parrini, anche in questo caso a seguito di esposto, gli agenti hanno sequestrato un cantiere dove erano in corso lavori di manutenzione straordinaria sui muri portanti di una palazzina di 125 mq., senza nessun titolo autorizzativo, né presentazione della necessaria documentazione al Genio civile.

In via Alloro, invece, con un'operazione congiunta con il personale del Nucleo Tutela Risorse Immobiliari, è stato eseguito un intervento a Palazzo La Rosa. Un immobile storico, da anni oggetto di occupazione abusiva, al quale, nel tempo, è stata anche alterata la destinazione d'uso originaria di ufficio, con la realizzazione di opere abusive e il furto di energia elettrica. L'intervento ispettivo ha portato alla denuncia di 10 persone, indagate a vario titolo per occupazione abusiva, danneggiamento, furto di energia elettrica, lavori abusivi e deturpazione di bellezze ambientali.

In piazza Danisinni, infine, è stata eseguita comunicazione di notizia di reato all'Autorità Giudiziaria per la realizzazione di un ampliamento abusivo di 55 mq. Il cantiere è stato sequestrato perché durante il controllo ispettivo sono stati trovati al lavoro tre operai.

Ancora un intervento della Polizia Municipale sul lungomare Cristoforo Colombo, all'Addaura dove, nei giorni scorsi, nell’ambito dell'attività per il controllo capillare degli stabilimenti balneari e dei locali di pubblico spettacolo, insistenti sulla fascia costiera, gli agenti hanno effettuato un accesso ispettivo, in orario serale, in un lido risultato non in linea con i requisiti previsti dalla legge.

Al proprietario sono state comminate sanzioni per oltre 6 mila euro. Diverse le violazioni riscontrate e contestate, inerenti all'orario di chiusura e alla somministrazione di cibo e bevande. 

Sebbene autorizzato per l'attività di lido balneare, infatti, all'atto del sopralluogo, non veniva rispettata la chiusura alle ore 19.00 e si servivano illecitamente alimenti e bevande in modalità assistita al banco e ai tavoli, oltre l'orario previsto. Inoltre, il soggetto preposto a questo genere di servizio era assente e irreperibile.

Altre violazioni rilevate, la mancata esposizione al pubblico della certificazione del ghiaccio alimentare, il titolare non era in possesso dei requisiti professionali per la manipolazione e la somministrazione di alimenti, e il locale era privo della prescritta SCIA di somministrazione di alimenti e bevande oltre le ore 19.00.

Manca la perizia fonometrica e la Polizia Municipale sospende l'attività musicale in un locale di Sferracavallo, il cui titolare è stato sanzionato per più di 5 mila euro. E' il bilancio complessivo di un controllo ispettivo congiunto con la Questura di Palermo, che gli agenti della PM hanno portato a termine ieri sera nell’ambito dell'attività per il controllo capillare degli stabilimenti balneari e dei locali di pubblico spettacolo della costa palermitana.

Il pub, sebbene autorizzato per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande ai soci, all'atto del sopralluogo, esercitava illecitamente l'attività di somministrazione di alimenti e bevande in modalità assistita al pubblico ai tavoli. E, inoltre, i rilievi della perizia fonometrica esibita non erano stati effettuati dall’interno dell’abitazione più vicina al locale, così come prescritto dal Regolamento Movida del Comune di Palermo, in correlazione con la legge 447/1995.

Pertanto, gli operatori intervenuti hanno multato il proprietario per le violazioni riscontrate e ordinato la sospensione dell'attività di intrattenimento musicale, che potrà riprendere solo dopo che il titolare produrrà una regolare perizia fonometrica.

PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI

L'Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune di Palermo ha emanato un'ordinanza di limitazione al traffico veicolare per consentire lo svolgimento della processione del Corpus Domini, il 02 giugno 2024, da piazza San Domenico a via Roma, via Vittorio Emanuele e piazza Sett’Angeli.

Il provvedimento ordina per la giornata del 2 giugno 2024, dalle ore 19.00 fino a cessata esigenza quanto segue:

- piazza San Domenico, porzioni di piazza non pedonale: chiusura alla circolazione veicolare dalle ore 19.00 e comunque fino al completamento della stessa manifestazione,

- chiusura al transito veicolare delle sotto riportate vie per consentire il passaggio della processione Religiosa che si snoderà secondo il seguente itinerario: uscita dalla chiesa di San Domenico via Roma controsenso – via Vittorio Emanuele (tratto Roma – direzione Cattedrale) – via Simone Da Bologna - piazza Sett’Angeli. Fatta eccezione dei mezzi autorizzati dalle competenti autorità di Polizia, oltre ad eventuali altri veicoli a supporto della cerimonia riconoscibili dal logo tipo dell’Arcidiocesi di Palermo e di tutte quelle a servizio delle Autorità politiche, civili e religiose partecipanti alla suddetta processione. 

AL FINE DI GARANTIRE LA PROCESSIONE RELIGIOSA CITATA IN OGGETTO, PREVISTA NELLE GIORNATE DEL 02 giugno 2024 SI DISPONGONO I NECESSARI SUCCESSIVI PROVVEDIMENTI VEICOLARI DA ATTUARSI AL PASSAGGIO DELLA PROCESSIONE E INERENTI I TRATTI STRADALI APPRESSO INDICATI: 

- via Roma tratto compreso tra la via Cavour e la Piazza Giulio Cesare Chiusura temporanea al transito veicolare, Sarà consentito il transito dei mezzi fino a Piazza San Domenico per consentire il trasbordo dei soggetti Disabili titolari di contrassegno per disabili come disposto dal D.P.R. 30/07/2012 n. 151; 

- via Maqueda tratto compreso tra la via Calderai e la Piazza Villena Chiusura temporanea al transito veicolare; 

- via dell’università tratto compreso tra la Salita Raffadali e la via Maqueda 

- via Gagini Chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra Via Torre di Gotto e Piazza San Domenico. 

- via Vittorio Emanuele Chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra Via Porto Salvo e Via Roma, e deviazione di tutti i flussi di traffico provenienti da Via Isnello, Via Paternostro, Via Della Loggia e Via Dei Tintori sulla stessa via in direzione Foro Umberto I. 

- via Vittorio Emanuele Chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra piazza della Vittoria e via Matteo Bonello e deviazione dei flussi di traffico già a partire da via Cadorna, verso piazza Indipendenza, tramite via del Bastione. 

A SALVAGUARDIA DEL CORTEO E DELLA RAPPRESENTAZIONE RELIGIOSA AL SEGUITO, DEL REGOLARE SVOLGIMENTO DEL 02 GIUGNO 2024, SI ISTITUISCONO I SOTTO ELENCATI PROVVEDIMENTI: 

Nei tratti sotto citati, il divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta dalle ore 14,00 alle ore 21,30 e comunque fino a cessata esigenza fatta eccezione sia dei mezzi autorizzati dalle competenti autorità di polizia oltre ad eventuali altri a supporto della cerimonia, dei mezzi di tutte le autorità politiche, civili e religiose partecipanti alla cerimonia suddetta. 

- via Dell’Incoronazione - intero tratto stradale compreso tra Piazza Sett’Angeli e Via Matteo Bonello. 

- piazza Sett’Angeli - intera Piazza compresa tra via S. Agata alla Guilla, via delle Scuole, via Dell’Incoronazione e via Simone Bologna. 

- via Simone da Bologna - intero tratto stradale compreso tra piazza Sett’Angeli e via Vittorio Emanuele.   

Il Comando di Polizia Municipale provvederà ad adottare, per particolari esigenze di sicurezza, ogni altro provvedimento e accorgimento (non previsto nella presente ordinanza) di carattere contingente ritenuto necessario per la disciplina e la sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità. Dovranno altresì essere sempre garantiti per le emergenze i percorsi individuati all’interno dell’itinerario ARABO – NORMANNO da: via Sant’Agata alla Guilla a via del Protonotaro e da via SS. Salvatore verso via del Celso.

Al fine di consentire lo svolgimento della processione religiosa del Corpus Domini, domenica 02 giugno 2024, dalle ore 19.00 sino al termine della manifestazione, sarà inibita la circolazione veicolare nelle vie interessate al passaggio della processione. Conseguentemente le linee 101 – 102 – 124 – Navetta Free Centro Storico, effettueranno il seguente percorso alternativo:

Linea 101 da viale del Fante verso Stazione Centrale – percorso normale fino a via Cavour – a sinistra via Cavour – piazza XIII Vittime -a destra via F. Crispi – via Cala – Foro Umberto I – a destra via Lincoln – piazza G. Cesare – a sinistra via Oreto – a sinistra via Fazello – piazza Cupani. (Capolinea).

Da Stazione Centrale verso Stadio – via Balsamo – a sinistra corso dei Mille – a destra via Lincoln – a destra Foro Umberto I – inversione di marcia – Foro Umberto I – via Cala – via Crispi (lato valle) – piazza XIII Vittime – a sinistra via Cavour – a destra via Roma – segue normale percorso

Linea 102 da Stazione Notarbartolo verso Stazione Centrale – percorso normale fino a via Cavour – a sinistra via Cavour – piazza XIII Vittime- a destra via F. Crispi – via Cala – Foro Umberto I – a destra via Lincoln – piazza G. Cesare – Stazione Centrale (Capolinea).

Da Stazione Centrale verso Stazione Notarbartolo – via Balsamo – a sinistra corso dei Mille – a destra via Lincoln – a destra Foro Umberto I – inversione di marcia – Foro Umberto I – via Cala – via Crispi (lato valle) – piazza XIII Vittime – a sinistra via Cavour – a destra via Roma – segue normale percorso

Linea 124 da Parcheggio Emiri – giunta in via Cavour – segue per via Cavour – piazza XIII Vittime – via F. Crispi – via Cala – Foro Umberto I – a destra via Lincoln – piazza G. Cesare.

Da Stazione Centrale verso Parcheggio Emiri – via Balsamo – a sinistra corso dei Mille – a destra via Lincoln – a destra Foro Umberto I – inversione di marcia – Foro Umberto I – via Cala – via Crispi (lato valle) – piazza XIII Vittime – a sinistra via Cavour – a destra Roma – segue normale percorso.

Navetta Free Centro Storico – da Piazzetta Santo Spirito: normale percorso fino in via Garibaldi – segue su via Garibaldi – via Lincoln – piazza G. Cesare (Transito pensilina esterna) – corso Tukory – segue normale percorso fino in piazza Indipendenza – a destra corso Calatafimi – a sinistra corso Alberto Amedeo – a destra piazza Peranni – via Papireto – piazza via E. Orlando – via Turrisi – via Balsano – via Volturno – via Cavour – segue normale percorso

MODIFICA TEMPORANEA LINEE PER SANTA ROSALIA

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in onore della Santa Patrona di Palermo, dalle ore 14:00 del 14 luglio fino alle ore 03:00 del 15 luglio, e comunque sino a cessate esigenze, saranno chiuse al transito veicolare le seguenti vie:

via Vittorio Emanuele (intero tratto), via Roma (nel tratto compreso tra piazza G. Cesare e via Cavour), via Cala (intero tratto), via Foro Umberto I (intero tratto con chiusura anticipata della carreggiata lato mare già dalle ore 07.00), via Lincoln (nel tratto compreso tra Corso dei Mille e Foro Umberto I), Corso Calatafimi (nel tratto compreso tra Corso Alberto Amedeo e Porta Nuova) e via del Bastione (nel tratto tra via Cadorna e piazza Vittoria).

Conseguentemente le linee 101 –102 –103 –107 –124 –224 –226 –Navetta Centro Storico modificano temporaneamente i loro percorsi nel seguente modo:

Linea 101 – Da Stadio verso Stazione Centrale: normale percorso fino in via Libertà – a destra via Dante – via Latini – via Houel – via Goethe – piazza V.E.Orlando – corso A. Amedeo – piazza Indipendenza – corso Re Ruggero – corso Tukory – via Arcoleo – via Salamone Marino – via Pisacane – a destra via Marinuzzi – a sinistra via Errante – Stazione Centrale (Capolinea)

Da Stazione Centrale verso Stadio: piazza G. Cesare (Capolinea) – corso Tukory – corso Re Ruggero – piazza Indipendenza – a sinistra corso Alberto Amedeo – a destra piazza Peranni – a sinistra via Papireto – piazza via E. Orlando – via Turrisi – via Balsano – via Volturno – Cavour – a sinistra via Roma – attuale deviazione – segue normale percorso

Linea 102 – Da piazza Boiardo verso Stazione Centrale: normale percorso fino in via Libertà – a destra via Dante – via Latini – via Houel – via Goethe – piazza V.E.Orlando – corso A. Amedeo – piazza Indipendenza – corso Re Ruggero – corso Tukory – via Arcoleo – via Salamone Marino – via Pisacane – a destra via Marinuzzi – a sinistra via Errante – via Oreto – Stazione Centrale.

Da Stazione Centrale verso piazza Boiardo: piazza G. Cesare – corso Tukory – corso Re Ruggero – piazza Indipendenza – a sinistra corso Alberto Amedeo – a destra piazza Peranni – a sinistra via Papireto – piazza via E. Orlando – via Turrisi – via Balsano – via Volturno – Cavour – a sinistra via Roma – attuale deviazione – segue normale percorso

Linea 103 – Da Piazzale J. Lennon verso centro: normale percorso fino in via Cavour – inversione di marcia piazza XIII Vittime – via Cavour – a destra via Roma – attuale deviazione – segue normale percorso.

Linea 107 – Da piazza G. Cesare verso Stadio: – corso Tukory – corso Re Ruggero – piazza Indipendenza – a sinistra corso Alberto Amedeo – a destra piazza Peranni – a sinistra via Papireto – piazza via E. Orlando – via Turrisi – via Balsano – via Volturno – Cavour – piazza XIII Vittime – via Crispi – segue normale percorso

Da Stadio verso Stazione Centrale: normale percorso fino in via Crispi – piazza XIII Vittime – via Cavour – a destra via Roma – attuale deviazione – piazza Sturzo – via Scinà – via Turati – via Dante – via Latini – via Houel – via Goethe – piazza V.E.Orlando – corso A. Amedeo – piazza Indipendenza – corso Re Ruggero – corso Tukory – via Arcoleo – via Salamone Marino – via Pisacane – a destra via Marinuzzi – a sinistra via Errante – via Oreto – piazza G. Cesare (Capolinea).

Linea 124 Da Parcheggio Emiri verso Stazione Centrale: normale percorso fino in corso F. Aprile – a destra corso A. Amedeo – piazza Indipendenza – corso Re Ruggero – corso Tukory – via Arcoleo – via Salamone Marino – via Pisacane – a destra via Marinuzzi – a sinistra via Errante – via Oreto – Stazione Centrale.

Da Stazione Centrale verso Parcheggio Emiri: piazza G. Cesare (Capolinea) – corso Tukory – corso Re Ruggero – piazza Indipendenza – a sinistra corso Alberto Amedeo – a destra piazza Peranni – a sinistra via Papireto – piazza via E. Orlando – via Turrisi – via Villa Filippina – piazza San Francesco Di Paola – piazza Amendola – via Houel – segue normale percorso.

Linee 224 e 226 – Da via Messina Marine verso Stazione Centrale: – a sinistra via S.re Cappello – a destra viale Dei Picciotti – a sinistra via Bennici – a destra corso dei Mille – a sinistra via Lincoln – Stazione Centrale.

Da Stazione Centrale verso Messina Marine: – via Balsamo – a destra corso dei Mille – a sinistra via S.re Cappello – a destra via Messina Marine – seguono normale percorso

Navetta Centro Storico – Da Capolinea provvisorio a piazza G. Cesare: – corso Tukory – corso Re Ruggero (lato valle) – piazza Indipendenza – a sinistra corso Alberto Amedeo – a destra piazza Peranni – a sinistra via Papireto – piazza V.E. Orlando – via Turrisi – via Balsano – via Volturno – Cavour – piazza XIII Vittime – inversione di marcia a piazza XIII Vittime – via Cavour – a destra via Roma – a sinistra via Stabile – piazza San Francesco di Paola – piazza Amendola – via Houel – via Goethe – piazza V.E.Orlando – corso A. Amedeo – piazza Indipendenza – corso Re Ruggero – corso Tukory – via Arcoleo – via Salamone Marino – via Pisacane – a destra via Marinuzzi – a sinistra via Errante – via Oreto – Stazione Centrale (Capolinea provvisorio).

istituzione LINEE "ROSALIA"

In occasione dei festeggiamenti per il 400esimo Festino in onore di Santa Rosalia, in considerazione delle chiusure al transito veicolare, disposte dal Servizio Mobilità Urbana del Comune di Palermo con l’Ordinanza Dirigenziale n. 973 del 05/07/2017, il servizio eseguito dalle linee notturne nella notte tra il 14 ed il 15 luglio 2024, sarà sospeso.

Contestualmente, per agevolare gli spostamenti dell’elevato numero dei partecipanti che si prevede affluiranno nei luoghi in cui si svolgeranno la sfilata dei carri, le performance artistiche e i giochi pirotecnici, a partire dalle ore 20.00 del 14 luglio e sino alle ore 4.00 del 15 luglio, saranno istituiti n. 6 servizi navetta, programmati in modo da collegare agevolmente i principali parcheggi cittadini con l’area urbana interessata dalla manifestazione in oggetto, che saranno articolati come di seguito rappresentato :

ROSALIA 1 PARCHEGGIO ORETO – STAZIONE CENTRALE (frequenza 20 minuti)

PARCHEGGIO ORETO (Capolinea) – via Paratore – a destra via Sonnino Sidney – a sinistra via Oreto – a destra via Buonriposo a destra Piazza Scaffa – rotatoria Ponte Ammiraglio – Corso dei Mille – a sinistra via Lincoln – Piazza Giulio Cesare – STAZIONE CENTRALE (Capolinea) – via Balsamo – a destra Corso dei Mille – Piazza Scaffa – a destra via Buonriposo – via La Colla – a sinistra via Oreto – a destra Regione Siciliana valle – a sinistra PARCHEGGIO ORETO (Capolinea)

ROSALIA 2 PARCHEGGIO BASILE – STAZIONE CENTRALE (frequenza 20 minuti)

PARCHEGGIO BASILE (Capolinea) – Via E. Basile – inversione di marcia al varco a monte del parcheggio Basile – Via E. Basile – a sinistra immissione corsia preferenziale contromano altezza via Solarino – uscita corsia e prosecuzione su via E. Basile carreggiata di sinistra – corso Tukory – via Arcoleo – via Marino – via Pisacane – a destra via Marinuzzi – via Errante – a sinistra via Oreto – (Pensiline) STAZIONE CENTRALE (capolinea di transito) – corso Tukory – a destra corso re Ruggero (carreggiata valle) – rotatoria antioraria piazza Indipendenza – corso Re Ruggero – via Brasa – Via E. Basile – PARCHEGGIO BASILE (Capolinea)

ROSALIA 3 PARCHEGGIO EMIRI – PIAZZA VERDI (frequenza 20 minuti)

PARCHEGGIO DEGLI EMIRI (Capolinea) – via Nina Siciliana – via Libero Grassi – a sinistra via Scoto – a destra via E. L’Emiro – a sinistra via Guerrazzi – a destra via Piazza – via Contessa Giuditta – a sinistra via Contessa Adelasia – a destra corso F. Aprile – piazza V. E. Orlando – a destra via Turrisi – a destra via Balsano – a sinistra via Volturno – a sinistra via Pignatelli Aragona ISTITUZIONE DI FERMATA PROVVISORIA – Piazza San Francesco di Paola – Piazza Amendola – a sinistra via Houel – via Goethe – piazza V. E. Orlando – via Lascaris – via Contessa Giuditta – via Piazza – a sinistra via Guerrazzi – a destra via L’Emiro – a sinistra via Scoto – a destra via Libero Grassi – via Nina Siciliana – PARCHEGGIO DEGLI EMIRI (Capolinea)

ROSALIA 4 PARCHEGGIO JOHN LENNON – PIAZZA VERDI (frequenza 20 minuti)

PIAZZALE JOHN LENNON (Capolinea) – a sinistra via Giotto – a destra viale Galilei – via Pacinotti – a sinistra via Campolo – a destra via Serradifalco – a sinistra via Aurispa – a destra via Bixio – a sinistra via Furitano – a sinistra via Parlatore – piazza Busacca – via Malaspina – piazza Virgilio – via Brunetto Latini – via Houel – via Goethe – via Turrisi – via Balsano – via Volturno – a sinistra via Pignatelli Aragona ISTITUZIONE DI FERMATA PROVVISORIA – Piazza San Francesco Di Paola – via Sammartino – a sinistra via Dante – a destra via Parlatore – a sinistra via Aurispa – via Parisio – via Accardo – a destra via N, Sauro – viale Regione Siciliana (carreggiata lato valle) – immissione carreggiata centrale – immissione carreggiata laterale valle altezza Lennon – via De Saliba – PIAZZALE JOHN LENNON (Capolinea)

ROSALIA 5 PARCHEGGIO FRANCIA – POLITEAMA (frequenza 25 minuti)

Viale FRANCIA – a destra viale Strasburgo – via E. Restivo – via Sciuti – a sinistra via Notarbartolo – a destra viale Libertà – a sinistra via turati – Piazza Don Sturzo – via Puglisi Bertolino – via Isidoro Carini – via Pasquale Calvi – via Dalla Chiesa – a sinistra via Duca della Verdura – Via Notabartolo – a destra via Sciuti – via E. Restivo – viale Strasburgo – a sinistra VIALE FRANCIA a destra STAZIONE FS (Capolinea).

ROSALIA 6 STADIO – POLITEAMA (frequenza 25 minuti)

STADIO (Capolinea) – via Cassarà – piazza Papa Giovanni Paolo II – viale Croce Rossa – piazza Vitt. Veneto – via della Libertà – a sinistra via Turati– via D. Scinà – piazza Don Sturzo – inversione di Marcia su Piazza don sturzo – via Scinà – via Turati – via della Libertà – piazza Vitt. Veneto – viale Croce Rossa – piazza Papa Giovanni Paolo II – viale Croce Rossa – via Villa Sofia – P.tta Salerno – STADIO (Capolinea).

Lavori di manutenzione e rifacimento manto stradale in via Roma

A seguito dei lavori di manutenzione e rifacimento del manto stradale della via Roma le linee 101 – 102 – 124, a partire 30/07/2024 e sino al termine dei lavori, subiranno le seguenti deviazioni:

Linee 101: In partenza da stadio, percorso normale sino a via Roma a destra via E. Amari – a sinistra via Wagner – via Villarmosa – a sinistra via Cavour – a destra via Roma – segue normale percorso. Da Stazione Centrale verso Stadio percorso normale.

Linea 102: In partenza da Piazza Boiardo, percorso normale sino a via Roma a destra via E. Amari – a sinistra via Wagner – via Villarmosa – a sinistra via Cavour – a destra via Roma – segue normale percorso. Da Stazione Centrale verso Piazza Boiardo percorso normale.

Linea 124: In partenza da Emiri per Stazione Centrale, percorso normale. Da Stazione Centrale verso Emiri percorso normale sino a Piazza Don Sturzo – a destra via Scinà – via Dante – a sinistra via B. Latini – a destra via Houel – segue normale percorso.

POTENZIAMENTO LINEA 812 PER LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI SANTA ROSALIA

In occasione delle celebrazioni in onore di Santa Rosalia, Patrona della Città, a partire dall’1 settembre e fino al 30 settembre 2024, sarà potenziata la linea 812, “Piazza Croci-Monte Pellegrino”, per consentire ai fedeli di recarsi più agevolmente al Santuario.

dal 1° settembre al 30 settembre, ad eccezione dei giorni 4 e 8, saranno impiegate 5 vetture con frequenza, a regime, ogni 23 minuti dalle ore 5:40 (prima partenza da piazza Crispi) fino alle ore 21:31 (ultima partenza da Monte Pellegrino);

3 e 7 settembre – le 5 vetture di cui al punto precedente, a partire dalle ore 13:25saranno rimpiazzate da 12 vetture con frequenza, a regime, ogni 8 minuti fino alle ore 6:10 (ultima partenza da Monte Pellegrino) del mattino successivo;

4 e 8 settembre – saranno impiegate12 vetture con frequenza, a regime, ogni 8 minuti dalle ore 5:30 (prima partenza da piazza Crispi) alle ore 22:10 e ulteriori 3 vetture con frequenza a 32’ che assicureranno il servizio fino alle ore 24:00 (ultima partenza da Monte Pellegrino);

14, 15, 21, 22, 28 e 29 settembre – il servizio di cui al punto 1) verrà prolungato fino alle ore 23:50 (ultima partenza da Monte Pellegrino).

Sarà istituita una fermata provvisoria in largo Antonio Sellerio per consentire l’imbarco ai passeggeri che volessero intercettare i bus della linea 812 alle Falde.

Il prezzo del biglietto è quello ordinario, di € 1,40 con durata 90 minuti.

AMAT attiverà servizi di vendita sia alle falde del Monte che al Santuario.