COMUNICAZIONE SCIOPERO DELL'AMAT

L'AMAT di Palermo ha indetto uno sciopero per la giornata di mercoledì. Lo sciopero inizierà alle ore 9 e terminerà alle ore 17:00. Il servizio riprenderà regolarmente alle ore 18:00 per consentire lo svolgimento di tutte le operazioni tecniche necessarie al ripristino del servizio.

COMUNICAZIONE SCIOPERO GIORNO 8 APRILE

Proclamazione Sciopero di 24 ore per il giorno 08 aprile 2024 del Personale dell’azienda Amat Palermo S.p.A.

 

Lunedì 08 aprile 2024, le OO.SS. Aziendali (Fit Cisl, Filt CGIL, Uiltrasporti, Faisa Cisal, UGL, Cobas e ORSA) hanno indetto una terza azione di sciopero della durata di 24 ore; saranno comunque rispettate le fasce orarie di garanzia del servizio di trasporto pubblico e precisamente

– da inizio del servizio mattinale fino alle ore 8,30

– dalle ore 17,30 fino alla fine del servizio serale.

Saranno quindi possibili cancellazioni di corse e disservizi sull’intera rete del trasporto pubblico operata da AMAT (bus e tram) oltre che disagi, nel corso della giornata, anche per le biglietterie fisiche e per gli uffici commerciali.

MODIFICA TEMPORANEA LINEE PER "TROFEO NAZIONALE LIDO FILIPPI BEACH SPRING ROVING”.

Dalle ore 07:00 di venerdì 05/04/2024 sino alle ore 18:00 di domenica 07/04/2024, e comunque fino a cessata esigenza, si svolgerà la Manifestazione sportiva “Trofeo Nazionale Lido Filippi Beach Sprint Roving”.

Conseguentemente, le linee 544 – 603 – 806 modificheranno i percorsi nel modo appresso stabilito:

 

Linea 544

Da Piazzale Lennon – Mondello (Capolinea): normale percorso fino a Piazza Valdesi – rotatoria su Piazza Valdesi – a destra via Principe di scalea – a destra via Teti (Capolinea).

Da Mondello Teti (Capolinea): via Torre di Mondello – a sinistra via torre di Mondello – via Mondello – via Palinuro – segue normale percorso fino a Lennon (Capolinea).

 

Linea 603

Da Stadio: normale percorso fino a Piazza Valdesi – rotatoria su Piazza Valdesi – a destra via Principe di scalea – a destra via Teti (Capolinea).

Da Mondello Teti (Capolinea): via Torre di Mondello – a sinistra via Torre di Mondello – via Mondello – via Palinuro – segue normale percorso fino a Stadio (Capolinea)

 

Linea 806

Da Piazza Crispi: normale percorso fino a Piazza Valdesi – rotatoria su Piazza Valdesi – a destra via Principe di scalea – a destra via Teti – a sinistra via Torre di Mondello – Piano Gallo (Capolinea).

Da Piano Gallo (Capolinea): via Gallo – via Mondello – via Palinuro – segue normale percorso fino a Piazza Crispi (Capolinea)

MODIFICA TEMPORANEA LINEE "RUN AND WALK FOR PARKINSON"

Domenica 07/04/2024, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, e comunque fino a cessata esigenza, si svolgerà la manifestazione “Run For Parkinson”.

Conseguentemente, le linee 101 – 102 – 812 modificheranno i percorsi nel modo appresso indicato:

 

Linea 101

Da viale del Fante – Stadio (Capolinea): normale percorso fino in viale della Libertà – giunti a Piazza Mordini a destra sulla laterale di via libertà – a destra via Dante – a sinistra via Brunetto Latini – via Houel – via Goethe – a sinistra via N. Turrisi – a destra via S. Balsano – a sinistra via Volturno – Piazza Verdi – Via Cavour – a destra via Roma – Piazza G. CesareStazione Centrale (Capolinea).

Da Stazione Centrale (Capolinea): normale percorso fino in Piazza Don Sturzo – via Puglisi Bertolino – via Isidoro Carini – via P. Calvi – a sinistra via delle Croci – Piazza F. Crispi – a destra viale della Libertà –segue normale percorso fino a Stadio (Capolinea)

 

Linea 102

da Stazione Notarbartolo: normale percorso fino in viale della Libertà – giunti a Piazza Mordini a destra sulla laterale di via libertà –– Piazza Verdi – Via Cavour – a destra via Roma – Piazza G. Cesare– Stazione Centrale Pensiline (capolinea di transito).

Da Stazione Centrale: normale percorso

 

Linea 812

Da Piazza F. Crispi (Capolinea)– a sinistra viale della Libertà – a sinistra Piazza F. Crispi – a sinistra via Gen. C.A. Dalla Chiesa – segue normale percorso fino a Santuario Montepellegrino (Capolinea).

Da Santuario Montepellegrino (Capolinea) normale percorso.

RUN AND WALK FOR PARKINSON

L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune ha emesso ieri una nuova ordinanza, la n.406, ad integrazione della O.D. 395 del 29 marzo scorso. Entrambi i provvedimenti sono inerenti alla limitazione della circolazione veicolare e pedonale in via Libertà e strade limitrofe, per lo svolgimento della manifestazione “Run for Parkinson” in programma domenica 7 aprile 2024.

Nel dettaglio le misure già adottate con la O.D. 395:

Chiusura al transito veicolare dalle ore 08:00 alle ore 13.00 del 07/04/2024, e comunque sino a cessata esigenza della VIA DELLA LIBERTÀ carreggiata centrale del tratto compreso tra la Piazza Francesco Crispi Mordini sino a Via Turati/ Castelnuovo;

VIA DELLA LIBERTÀ nelle Corsie Laterali del suddetto tratto: istituzione della Zona rimozione nel lato destro dalle ore 05:00 alle ore 13:00 del 07/04/2024 e comunque fino a cessata esigenza;

PIAZZA MORDINI: i mezzi provenienti dalla Via La Farina avranno l’obbligo di svolta a destra per la corsia laterale di Viale della Libertà;

VIA TURATI: i mezzi provenienti dal Corso Domenico Scinà dovranno svoltare a destra nella Corsia Laterale.

 

Durante lo svolgimento della manifestazione, sarà posto il divieto di transito ai cicli e velocipedi all’interno dell’area oggetto dello svolgimento della stessa e nelle piste ciclabili esistenti lungo il percorso.

 

Con l’integrazione, introdotta con la O.D. 406, viene disposto:

Nel tratto di piazza Mordini oltre la svolta a destra nella corsia laterale di via della Libertà, direzione dritta verso piazza Croci e nel tratto di via Turati oltre la svolta a destra nella corsia laterale di via Libertà direzione dritta verso piazza Francesco Crispi;

 

PIAZZA MORDINI: i mezzi provenienti dalla via La Farina avranno l’obbligo di svolta a destra per la corsia laterale di via Libertà e dritto verso piazza Francesco Crispi;

PIAZZA MORDINI: i mezzi provenienti da corso Domenico Scinà dovranno svoltare a destra nella corsia laterale di via Libertà e dritto verso via Dante.

Sarà consentito il transito negli attraversamenti, regolamentato con la presenza di personale abilitato, solo dopo il passaggio dei partecipanti. nelle seguenti strade: via Archimede e via Siracusa

CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Nuova operazione di servizio della polizia municipale contro l'abusivismo commerciale. I controlli sono effettuati nella zona di corso Tukory.

In via Via Pisacane/Marinuzzi un commerciante è stato sanzionato per occupazione abusiva di suolo pubblico e per aver installato senza autorizzazione una tenda parasole. Lo stesso è stato segnalato alla Procura. Una denuncia per mancanza del certificato Dia sanitaria è scattata, invece, per un altro commerciante, in piazzetta Porta S. Agata. Allo stesso sono stati sequestrati 350 chilogrammi di derrate alimentari con conseguente sanzione per mancanza del certificato di autorizzazione alla vendita.

Infine, nella zona adiacente l’Ospedale dei Bambini, gli uomini del Controllo Attività Commerciali Area Pubblica hanno effettuato un sequestro di circa 150 chilogrammi di frutta oltre ad alcune rastrelliere utilizzate per la vendita ad un commerciante ambulante. Lo stesso si è anche dato alla fuga approfittando "dell'intervento di alcune persone - come recita una nota della polizia municipale - che hanno tentato di ostacolare l'operazione in corso"

"Continuiamo e continueremo su questo percorso - ha commentato il comandante della polizia municipale Angelo Coluccello -. Palermo merita decoro, rispetto e vivibilità. Elementi necessari affinché la città assuma il ruolo di metropoli del mediterraneo che merita".

Dal Comando della polizia municipale fanno sapere che "Gli oltre 500 kg di frutta e verdura sequestrati sono stati devoluti ad associazioni di assistenza e di beneficenza". A margine delle operazioni anti abusivismo, le unità della Polizia stradale presenti a supporto dei colleghi, hanno sanzionato numerosi veicoli per sosta irregolare. 

La Polizia Municipale nei giorni scorsi è intervenuta per un controllo ispettivo in vicolo dei Corrieri, nel centro storico di Palermo, dove un locale è risultato non in linea con le prescrizioni dettate dal regolamento comunale per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e intrattenimento.

Dal controllo visivo e documentale, gli agenti intervenuti hanno rilevato diverse criticità legate al fatto che il proprietario occupava una considerevole porzione di area pubblica (45 mq.) con numerosi elementi di arredo e attrezzature a servizio dell’attività, con grave intralcio alla viabilità e pericolo per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Essendo, inoltre, lo stesso vicolo sottoposto alle disposizioni legislative in materia di Beni Culturali e Ambientali, lo si destinava a un uso incompatibile con il suo carattere storico, artistico e pregiudizievole per la sua conservazione e integrità, deturpandolo, senza alcuna concessione e senza il necessario nulla osta della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana. 

All'atto del sopralluogo, nel locale non veniva effettuato il corretto smaltimento dei rifiuti, in particolare vetro, carta, plastica, lattine e contenitori per alimenti, derivanti dalla normale attività e da comportamenti generanti degrado ambientale, posti in essere dagli avventori del pub, che con i loro schiamazzi notturni disturbavano anche il riposo dei residenti nelle unità abitative vicine al locale.

Il titolare è stato denunciato perché invadeva e occupava illecitamente il suolo pubblico al fine di trarne profitto e per avere deturpato beni di interesse storico e artistico. Ed è stato multato per quasi 7 mila euro.

MODIFICA TEMPORANEA LINEE

Per consentire lo svolgimento della Manifestazione “Trofeo della Legalità Rotary giro podistico internazionale città di Palermo”, domenica 24/03/2024, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, e comunque fino a cessata esigenza, le linee 101 – 102 – 103 – 104 – 106 – 108 – 124 – 134 – 704 – 731 – 806 – 812 – Linea Arancio (Centro Storico), modificheranno i percorsi nel modo appresso stabilito:

Linea 101

Da viale del Fante – Stadio (Capolinea): normale percorso fino in via Della Libertà – a sinistra via Duca Della Verdura – a destra piazza Giacchery – via F. Crispi – via Cala – Foro Umberto I – via Lincoln – piazza G. CesareStazione Centrale (Capolinea).

Da Stazione Centrale (Capolinea): normale percorso fino in piazza Don Sturzo – via Puglisi Bertolino – via Isidoro Carini – via P. Calvi – via Gen. C.A. Dalla Chiesa – a sinistra via Duca della Verdura – a destra via Libertà – segue normale percorso fina a viale del Fante – Stadio (Capolinea)

Linea 102

da Stazione Notarbartolo: normale percorso fino a via G. Sciuti – via Terrasanta – via Cusmano – piazza Virgilio – via Brunetto Latini – via Houel – via Goethe – piazza V. E. Orlando – corso A. Amedeo – piazza Indipendenza – a destra corso Re Ruggero – V. Brasa – a sinistra corso Tukory – a destra via Arcoleo – a sinistra via S. Marino – via S. Pisacane – a destra via Marinuzzi – a sinistra via Errante – a sinistra via Oreto – Stazione Centrale Pensiline (capolinea di transito).

Da Stazione Centrale: normale percorso

Linea 103

Da Piazzale J. Lennon(Capolinea): normale percorso fino in piazza Virgilio – via B. Latini – a destra via Houel – a sinistra via Goethe – a sinistra via N. Turrisi – a sinistra via Villa Filippina – piazza San F. Sco di Paola – piazza Amendola – via Sammartino – segue normale percorso verso J. Lennon (Capolinea).

Linea 104

Da Parcheggio Basile (Capolinea) – normale percorso fino a via N. Turrisi – a sinistra via Villa Filippina – piazza San F.Sco di Paola – piazza Amendola – via Sammartino – a sinistra via Dante – a sinistra via B. Latini – segue normale percorso fino al Parcheggio Basile (Capolinea).

Linea 106

Da Parcheggio degli Emiri (Capolinea) – normale percorso fino a via Dante – a sinistra via P.pe Di Villafranca – via Pier Santi Mattarella – a destra via E. Notarbartolo – via Duca della Verdura – a sinistra via M.se Di Villabianca – segue normale percorso fino al Capolinea di transito.

Da piazza Giovanni Paolo II (capolinea di transito) – normale percorso fino a via Duca della Verdura – via E. Notarbartolo – a sinistra via Terrasanta – via G. Cusmano – a destra via Dante – segue normale percorso fino al Parcheggio degli Emiri (Capolinea).

Linea 108

Da Ospedale Civico (Capolinea): normale percorso fino in via N. Turrisi – a sinistra via Villa Filippina – piazza San F.Sco di Paola – via Houel – via Goethe – segue normale percorso fino a Ospedale Civico (Capolinea)

Linea 124

Parcheggio degli Emiri (Capolinea) – normale percorso fino a via N. Turrisi – a sinistra via Villa Filippina – piazza San F.Sco di Paola – segue normale percorso fino al Parcheggio degli Emiri (Capolinea).

Linea 134Da J. Lennon: normale percorso fino a via N. Turrisi – a sinistra via Villa Filippina – piazza San F. Sco di Paola – a sinistra via Dante – segue normale percorso verso. J. Lennon (Capolinea).

Linea 704

Da via Camarina (Capolinea) normale percorso fino a via Notarbartolo – via Duca della verdura – piazza Giacchery (inversione di marcia) – via Duca della Verdura – via Notarbartolo – normale percorso fino a via Camarina (Capolinea)

Linea 731

Da Vergine Maria (via Bordonaro Capolinea) normale percorso fino a via Duca Della Verdura – via E. Notarbartolo – a destra piazza Boiardo – a destra via E. Rapisardi – a destra via G. Sciuti – a sinistra via è Notarbartolo – via Duca della Verdura segue normale percorso fino a Vergine Maria (via Bordonaro Capolinea)

Linea 806

Da Mondello Torre (Capolinea) – normale percorso fino a via della Libertà – a sinistra via Duca della Verdura – piazza Giacchery (inversione di marcia) – via Duca della Verdura – a destra via della Libertà segue normale percorso fino a Mondello Torre (Capolinea)

Linea 812

Da Santuario Montepellegrino (Capolinea) normale percorso fino a piazza Giachery – via Piano dell’Ucciardone – via E. Albanese – a destra via P. Calvi – via Gen. C.A. Dalla Chiesa – segue normale percorso fino al Santuario di Montepellegrino (Capolinea).

Linea Arancio (Centro Storico) – Sospesa per la durata della manifestazione.

CONTROLLI POLIZIA MUNICIPALE

Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia Municipale, nel corso dei consueti controlli nei luoghi della movida, sono intervenuti nelle vie Spinuzza e Valenti, dove hanno sequestrato un gazebo abusivo e un pub, elevato quasi 13 mila euro di verbali e fermato un minore di 16 anni alla guida di una Fiat Panda.

Nel primo locale in via Spinuzza, nel corso dei controlli ispettivi, gli operatori hanno proceduto al sequestro penale preventivo di un gazebo collocato davanti all'attività, ai sensi dell'art 321 C.p.p.. La struttura era stata realizzata senza il preventivo rilascio del permesso per costruire, il prescritto certificato di collaudo statico, il certificato di idoneità statica, l’autorizzazione antisismica e quella della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana. Occupava illecitamente una vasta porzione di suolo pubblico, tra sede stradale e marciapiede, causando gravi problemi per la sicurezza pubblica ed era incompatibile con il carattere storico e artistico della via Spinuzza, sottoposta a vincolo monumentale. L'intervento da parte degli operatori, peraltro, è stato eseguito dopo una precedente diffida “a non occupare abusivamente il suolo pubblico”, emessa in data 17.01.2024 dal Comune di Palermo – Area SUAP U.O. Sanzioni e Revoche e notificata con Pec all’Amministratore. Al titolare sono state comminate sanzioni amministrative per complessivi 1.773 euro.

Contestazioni applicate:                                                          

- Art. 20 comma 1 e 4 C.d.S. – D.Lgs.n°285/1992 e ss.mm. ii. in correlazione con l’art. 3 comma 16 della Legge n° 94/2009, perché occupava illecitamente una porzione di suolo pubblico al fine di trarne profitto, con verbale di contestazione n° B0814263 dell’importo di euro 173,00;

- Art. 19 comma 1 Regolamento Dehors D.C.C.C. 548/2022, perché sprovvisto della necessaria concessione senza essersi conformato al Regolamento Dehors, con verbale di accertamento n° IA0052738, dell’importo di euro 300,00;

- Art. 6 comma 4 Regolamento Dehors D.C.C.C. 548/2022, perché all’atto del sopralluogo occupava mq. 84,15 circa di suolo pubblico sprovvisto del necessario nulla osta della Soprintendenza Beni Culturali della regione Sicilia e in aperta violazione al regolamento Dehors del Comune di Palermo, con verbale di accertamento n° IA0052739, dell’importo di euro 300,00;

- Art. 6 comma 3 D.Lgs. 193/07 in correlazione Reg. CE 852/04 e 853/04, perché l’attività era priva della prescritta SCIA Sanitaria esterna, con verbale di accertamento n°IA0053119, dell’importo di euro 1.000,00.

Il titolare è stato anche denunciato per:

- per l’edificazione abusiva di una struttura edile;

- perché utilizzava una struttura edile prima del rilascio del certificato di Collaudo Statico;

- perché utilizzava una struttura edile prima del rilascio dell’autorizzazione antisismica;

- perché invadeva e occupava arbitrariamente una porzione di demanio marittimo al fine di trarne profitto, con una struttura;

- per avere deturpato cose di interesse storico e artistico;

- per danneggiamento della sede stradale (basolato);

- perché commetteva più violazioni della stessa medesima disposizione di legge.

Nel secondo locale, sito tra le vie Spinuzza e Valenti, gli agenti della Polizia Municipale hanno sequestrato l'attività perché era totalmente priva dei requisiti e titoli previsti dalle normative amministrative e fiscali, e perché invadeva arbitrariamente una porzione di area pubblica al fine di trarne profitto. Al titolare sono state comminate sanzioni amministrative per complessivi  10.473 euro.

Contestazioni applicate:                                                                                    

- Art. 20 comma 1 e 4 C.d.S. – D.Lgs. n°285/1992 e ss.mm. ii. in correlazione con l’art. 3 comma 16 della Legge n° 94/2009, perché occupava illecitamente una porzione di suolo pubblico esclusivamente per la ristorazione con somministrazione ai tavoli in modalità assistita, con verbale di contestazione dell’importo di euro 173,00;

- Art. 6 comma 3 D.Lgs. n°193/07 in correlazione con i Reg. CE 852/04 e 853/04, perché sprovvisto della prescritta SCIA Sanitaria, con verbale di accertamento dell’importo di euro 3.000,00;

- Art. 64 comma 1 D.Lgs. 59/2010, perché sprovvisto della prescritta SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande, con verbale di accertamento dell’importo di euro 5.000,00;

- Art. 19 comma 1 Regolamento Dehors D.C.C.C. 548/2022, perché sprovvisto della necessaria concessione senza essersi conformato al Regolamento Dehors, con verbale di accertamento dell’importo di euro 300,00;

- Sprovvisto del prescritto Piano di Autocontrollo HACCP, con verbale di € 2.000.

Il titolare del locale  è stato denunciato per i seguenti reati penali:

Artt. 633 e 639 bis C.p., perché invadeva e occupava arbitrariamente suolo pubblico con arredi vari, al fine di trarne profitto. Immediata la chiusura dell'attività con apposizione dei sigilli.

Nel corso dei controlli movida in zona Spinuzza, gli agenti fermavano anche un'autovettura "Fiat Panda" perché il conducente era un minore di 16 anni, contestando il sequestro amministrativo del veicolo, la guida senza patente, con verbale di € 5.100, l'incauto affidamento del genitore proprietario del veicolo con verbale di € 397 e la prescritta revisione scaduta, con verbale di € 173.

DISPOSIZIONE LAVORI VIALE REGIONE SICILIANA

L’ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emesso oggi una ordinanza che dispone la limitazione temporanea della circolazione veicolare in viale della Regione Siciliana per la realizzazione delle opere di completamento del prolungamento della via di penetrazione della zona industriale di Brancaccio e del raccordo per la circonvallazione esterna stralcio sud

Nel dettaglio, il provvedimento in questione – ad integrazione e rettifica dell’ordinanza 273 del 5 marzo scorso – dispone:

Istituzione del senso unico di marcia in VIA REGIONE SICILIANA, in direzione Villabate, del tratto compreso tra via Conte Federico (esclusa) e lo svincolo del cortile Di Fresco;

VIALE REGIONE SICILIANA allo svincolo con il Cortile Di fresco sarà realizzata una rotatoria per consentire il ritorno ai mezzi provenienti da Villabate;

Verrà posizionato un cartello di strade senza uscita all’altezza dell’intersezione di Corso dei Mille con Viale Regione Siciliana Sud/Est;

Ripristino del doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra il con il Cortile Di fresco e Corso dei Mille;

Via Giovanni Di Stefano istituzione del senso unico di marcia in direzione Via Ciaculli;

Divieto di transito ai veicoli superiori ai 3,5 t. nell’immissione in via Giovanni Di Stefano ai veicoli provenienti dal FORUM; 

chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessata dai lavori;

istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00;

divieto di transito pedonale nelle aree di cantiere;

contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.

La presente Ordinanza relativamente ai lavori è valida dalla data di inizio dei lavori fino al mese di aprile 2025, come da cronoprogramma e "solo se accompagnata dalla comunicazione d’inizio dei lavori" che dovrà essere inviata con sette giorni di anticipo agli uffici comunali competenti ed alla Polizia Municipale, nonché all’AMAT affinché possa provvedere a modificare, ove necessario, i percorsi delle linee di trasporto pubblico.

Dall’Ordinanza sono esclusi i veicoli delle Forze dell’Ordine e di Soccorso ed i mezzi della ditta, necessari per l’esecuzione dei lavori.

Le norme di cui sopra saranno portate a conoscenza della cittadinanza a mezzo dei prescritti segnali stradali, collocati a cura e spese della Ditta esecutrice dei lavori, 48 prima dell’inizio dei lavori.

POLIZIA MUNICIPALE - PROSEGUONO I CONTROLLI

Proseguono i controlli della Polizia Municipale nei luoghi della movida. Nei giorni scorsi gli agenti sono intervenuti nelle vie Amari, Vittorio Emanuele/Chiavettieri, Strasburgo, Sammartino, della Vetriera e Pozzo, elevando quasi 14 mila euro di multe.

In un locale della via Emerico Amari, gli agenti intervenuti su segnalazione dei residenti, dopo un'attenta attività di osservazione nelle adiacenze dell'esercizio commerciale, rilevavano forti schiamazzi ed elevate emissioni sonore all'aperto che, per la loro esorbitanza e per il loro protrarsi nella notte, disturbavano il riposo degli abitanti della zona. All'atto del sopralluogo, era in corso un evento di musica live, con la presenza di numerosi avventori all'esterno del locale. Dal controllo visivo, formale e documentale dell'attività è emerso che l'attività di intrattenimento musicale veniva svolta senza alcun titolo.

 

Applicate le seguenti contestazioni:

- sprovvisto della prescritta Scia Sanitaria per la somministrazione all'esterno, con verbale di € 1.000;

- privo della prescritta relazione fonometrica delle apparecchiature musicali in uso, con verbale di € 50.

Gli agenti hanno eseguito il sequestro amministrativo cautelare, con apposizione di sigilli, delle apparecchiature elettroacustiche musicali, diffusori audio, consolle e mixer, per diffusione musicale all'aperto, con verbale di € 50. Successivamente, con ordinanza del SUAP, sarà applicata la sanzione accessoria della chiusura coatta di giorni 5 dell'attività. Immediata l'interruzione dell'evento musicale abusivo.

Un'altra attività in corso Vittorio Emanuele/via Chiavettieri è stata sequestrata perché totalmente priva dei requisiti e dei titoli previsti dalle normative amministrative e fiscali.

Contestazioni applicate:                                                                                     

- art. 20 comma 1 e 4 C.d.S. – D.Lgs. n°285/1992 e ss.mm. ii., in correlazione con l’art. 3 comma 16 della Legge n° 94/2009, perché occupava illecitamente una porzione di suolo pubblico esclusivamente per la ristorazione con somministrazione ai tavoli in modalità assistita, con verbale di contestazione dell’importo di euro 173,00;

- art. 6 comma 3 D.Lgs. n°193/07, in correlazione con i Reg. CE 852/04 e 853/04, perché sprovvisto della prescritta SCIA sanitaria, con verbale di accertamento dell’importo di euro 3.000,00;

- art. 64 comma 1 D.Lgs. 59/2010, perché sprovvisto della prescritta SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande, con verbale di accertamento dell’importo di euro 5.000,00;

- art. 19 comma 1 Regolamento Dehors D.C.C.C. 548/2022, perché sprovvisto della necessaria concessione senza essersi conformato al Regolamento Dehors, con verbale di accertamento dell’importo di euro 300,00.

Immediata chiusura dell'attività con apposizione dei sigilli.

Gli agenti hanno proceduto a denunciare il titolare del locale per i seguenti reati penali:

- artt. 633 e 639 bis C.p., perché invadeva e occupava arbitrariamente suolo pubblico con arredi vari, al fine di trarne profitto.

Gli agenti hanno proceduto anche a controllare un pub in viale Strasburgo (sempre su esposto dei residenti) e, all'atto del controllo, l'attività veniva svolta nel rispetto delle concessioni e autorizzazioni in possesso.

I controlli sono proseguiti in altre tre attività commerciali site nelle vie Sammartino, della Vetriera e Pozzo con un sequestro, tre denunce all'Autorità Giudiziaria e più di quattromila euro di sanzioni.

Nei primi due locali, in via Sammartino e della Vetriera, entrambi i titolari delle attività sono stati deferiti per superamento dei valori acustici consentiti. Nei due pub, oltre alla denuncia penale (L.447/95), gli agenti hanno proceduto ad applicare 2.000 euro circa di sanzioni amministrative per difformità nella perizia fonometrica e hanno sequestrato la strumentazione elettro amplificata. Si è inoltrata nota al servizio Igiene e Sanità del Comune per gli adempimenti di competenza.

In via Pozzo, nel corso dei controlli per il contrasto all'inquinamento ambientale, il personale della PM ha sequestrato un'attività commerciale perché scaricava acque reflue industriali, prodotte dal ciclo lavorativo, in assenza della prescritta Autorizzazione Unica ambientale (AUA). Anche in questo caso il titolare è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.

POLIZIA MUNICIPALE - PROSEGUONO I CONTROLLI

Gli agenti della Polizia Municipale di Palermo, nell'ambito dei controlli "alto impatto" nei luoghi della movida, lo scorso fine settimana hanno eseguito un sequestro preventivo in un locale di corso Vittorio Emanuele e un controllo ispettivo in un'altra attività di via Cavour. In totale, sono stati elevati verbali per quasi 18 mila euro.

Nel caso del locale in corso Vittorio Emanuele, il sequestro preventivo ai sensi dell'art 321 C.p.p., si è reso necessario per violazione dei sigilli ad opera del titolare. L'attività, infatti, era stata già sottoposta a sequestro penale dagli agenti della Polizia Municipale lo scorso 17 febbraio, durante un altro servizio di Alto Impatto. All'atto del controllo dei giorni scorsi, l'esercizio commerciale era aperto al pubblico con all'interno avventori dediti al consumo di alimenti e bevande. Particolare impossibile da trascurare, all’interno del locale non erano presenti né materiali edili, né attrezzature riconducibili ai lavori per la messa in sicurezza e la rimozione delle rilevanti criticità strutturali dell’immobile, che avevano condotto gli agenti al primo sequestro.

Diverse le contestazioni elevate:

- Art. 64 comma 1 D.Lgs. 59/2010, perché sprovvisto della prescritta SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande, con verbale di accertamento dell’importo di euro 5.000,00;

- Art. 6 comma 3 D.Lgs. 193/07, in correlazione con il Regolamento CE 852/04 e 853/04, perché privo della prescritta SCIA sanitaria, con verbale di accertamento dell’importo di euro 3.000,00.

Il custode giudiziale/titolare è indagato per i seguenti reati penali:

- Art. 349 C.p., per violazione dei sigilli per ordine dell’Autorità Giudiziaria apposti al fine di assicurare la conservazione dell’immobile;

- Art. 334 C.p. per sottrazione di cosa sottoposta a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale;

- Art. 335 C.p., perché avendo la custodia di una cosa sottoposta a sequestro nel corso di un procedimento penale, per colpa ne cagiona la dispersione, ovvero ne agevola la sottrazione.

Nel secondo locale, all'atto del sopralluogo, dopo un'attenta attività di osservazione nelle adiacenze dell'esercizio commerciale, gli agenti notavano che agli avventori venivano somministrate al banco, dopo l'orario consentito, bevande alcoliche e superalcoliche, consumate, poi, in uno spiazzo adiacente. 

Si accertava anche che il lavoratore dipendente, addetto alla vendita delle bevande, identificato dagli agenti, insieme a tre avventori, era privo del prescritto titolo professionale necessario per la manipolazione e somministrazione di alimenti e bevande. 

 

Applicate le seguenti contestazioni:

- Si vendevano bevande alcoliche e superalcoliche oltre l'orario consentito, con verbale di € 6.666,67;

- Si rilevavano gravi ed evidenti carenze igienico sanitarie e strutturali, con verbale di € 2.000;

- Il dipendente era privo del prescritto attestato di alimentarista, con verbale di € 1.000.

Immediata l'interruzione dell'illecita vendita della bevande alcoliche.

CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Proseguono i controlli della Polizia Municipale nei luoghi della movida. Nei giorni scorsi gli agenti sono intervenuti nelle vie Amari, Vittorio Emanuele/Chiavettieri, Strasburgo, Sammartino, della Vetriera e Pozzo, elevando quasi 14 mila euro di multe.

In un locale della via Emerico Amari, gli agenti intervenuti su segnalazione dei residenti, dopo un'attenta attività di osservazione nelle adiacenze dell'esercizio commerciale, rilevavano forti schiamazzi ed elevate emissioni sonore all'aperto che, per la loro esorbitanza e per il loro protrarsi nella notte, disturbavano il riposo degli abitanti della zona. All'atto del sopralluogo, era in corso un evento di musica live, con la presenza di numerosi avventori all'esterno del locale. Dal controllo visivo, formale e documentale dell'attività è emerso che l'attività di intrattenimento musicale veniva svolta senza alcun titolo.

 

Applicate le seguenti contestazioni:

- sprovvisto della prescritta Scia Sanitaria per la somministrazione all'esterno, con verbale di € 1.000;

- privo della prescritta relazione fonometrica delle apparecchiature musicali in uso, con verbale di € 50.

Gli agenti hanno eseguito il sequestro amministrativo cautelare, con apposizione di sigilli, delle apparecchiature elettroacustiche musicali, diffusori audio, consolle e mixer, per diffusione musicale all'aperto, con verbale di € 50. Successivamente, con ordinanza del SUAP, sarà applicata la sanzione accessoria della chiusura coatta di giorni 5 dell'attività. Immediata l'interruzione dell'evento musicale abusivo.

Un'altra attività in corso Vittorio Emanuele/via Chiavettieri è stata sequestrata perché totalmente priva dei requisiti e dei titoli previsti dalle normative amministrative e fiscali.

Contestazioni applicate:                                                                                     

- art. 20 comma 1 e 4 C.d.S. – D.Lgs. n°285/1992 e ss.mm. ii., in correlazione con l’art. 3 comma 16 della Legge n° 94/2009, perché occupava illecitamente una porzione di suolo pubblico esclusivamente per la ristorazione con somministrazione ai tavoli in modalità assistita, con verbale di contestazione dell’importo di euro 173,00;

- art. 6 comma 3 D.Lgs. n°193/07, in correlazione con i Reg. CE 852/04 e 853/04, perché sprovvisto della prescritta SCIA sanitaria, con verbale di accertamento dell’importo di euro 3.000,00;

- art. 64 comma 1 D.Lgs. 59/2010, perché sprovvisto della prescritta SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande, con verbale di accertamento dell’importo di euro 5.000,00;

- art. 19 comma 1 Regolamento Dehors D.C.C.C. 548/2022, perché sprovvisto della necessaria concessione senza essersi conformato al Regolamento Dehors, con verbale di accertamento dell’importo di euro 300,00.

Immediata chiusura dell'attività con apposizione dei sigilli.

Gli agenti hanno proceduto a denunciare il titolare del locale per i seguenti reati penali:

- artt. 633 e 639 bis C.p., perché invadeva e occupava arbitrariamente suolo pubblico con arredi vari, al fine di trarne profitto.

Gli agenti hanno proceduto anche a controllare un pub in viale Strasburgo (sempre su esposto dei residenti) e, all'atto del controllo, l'attività veniva svolta nel rispetto delle concessioni e autorizzazioni in possesso.

I controlli sono proseguiti in altre tre attività commerciali site nelle vie Sammartino, della Vetriera e Pozzo con un sequestro, tre denunce all'Autorità Giudiziaria e più di quattromila euro di sanzioni.

Nei primi due locali, in via Sammartino e della Vetriera, entrambi i titolari delle attività sono stati deferiti per superamento dei valori acustici consentiti. Nei due pub, oltre alla denuncia penale (L.447/95), gli agenti hanno proceduto ad applicare 2.000 euro circa di sanzioni amministrative per difformità nella perizia fonometrica e hanno sequestrato la strumentazione elettro amplificata. Si è inoltrata nota al servizio Igiene e Sanità del Comune per gli adempimenti di competenza.

In via Pozzo, nel corso dei controlli per il contrasto all'inquinamento ambientale, il personale della PM ha sequestrato un'attività commerciale perché scaricava acque reflue industriali, prodotte dal ciclo lavorativo, in assenza della prescritta Autorizzazione Unica ambientale (AUA). Anche in questo caso il titolare è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.

Sospesa l'attività musicale in un pub di via Sampolo, che non aveva regolare perizia fonometrica, con sanzioni per più di mille euro, e sequestrate tutte le bevande di un market in via dei Cappuccini, che non rispettava il regolamento comunale movida: in questo caso applicati oltre 4mila euro di multa e chiusura del locale per 5 giorni. E' il bilancio dei controlli effettuati lo scorso fine settimana dalla Polizia Municipale, che in entrambi i casi è intervenuta su esposto dei residenti. A questi accertamenti si aggiungono quelli del Nopa, che ha rilevato gravi infrazioni in due locali di via Paternostro e uno a Mondello, comminando ammende per circa 12mila euro.   

Nel locale di via Sampolo, al momento dell'accesso ispettivo, sebbene il proprietario fosse autorizzato a svolgere attività di intrattenimento musicale, esibiva dei rilievi fonometrici non effettuati all'interno dell'unità abitativa più vicina al locale, come da regolamento. Pertanto, con apposito verbale, gli agenti hanno disposto la sospensione dell'attività musicale, che potrà riprendere solo dopo la produzione di una regolare perizia fonometrica. Il titolare, inoltre, esercitava illecitamente la ristorazione ai tavoli in un cortile interno condominiale all'aperto, senza la prescritta Scia sanitaria e non esponeva la certificazione del ghiaccio alimentare. Per tutte queste infrazioni comminate sanzioni per 1.100 euro.

Il market di via Cappuccini, sebbene vietato dal regolamento movida, effettuava la vendita per asporto di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori in vetro e in lattina oltre le ore 22.00, a numerosi avventori, tutti identificati. L'attività era priva della necessaria licenza dell'Ufficio delle Dogane per esercizio di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche assoggettate ad accisa e presentava gravi ed evidenti carenze igienico sanitarie e strutturali, tanto che le bibite erano stoccate all'interno del vano WC. Si è proceduto al sequestro cautelare amministrativo di più di 4mila bevande, detenute ai fini di vendita all'interno dell'esercizio commerciale, e contestati verbali per circa 4mila euro. Successivamente con ordinanza del SUAP, sarà applicata la sanzione accessoria con la chiusura coatta di 5 giorni.

Il Nopa è intervenuto in via Paternostro, dove due locali, pur non avendo regolare licenza, effettuavano intrattenimento musicale, anche a porte aperte, contravvenendo al regolamento comunale che vieta proiezioni acustiche all’esterno oltre un certo orario. Applicate in entrambi i casi sanzioni per 5 mila euro e sequestrata la strumentazione elettro amplificata per 5 giorni. A Mondello, invece, gli agenti hanno segnalato al Pubblico Ministero il proprietario di un locale per disturbo della quiete pubblica e inquinamento acustico. Sanzioni per 2mila euro.